I ragazzi crescono e in ogni fase della loro vita incontrano dei momenti di gioia e altri più complicati. L’adolescenza è un periodo molto difficile nella vita di un individuo, in cui si verificano molte trasformazioni fisiche, emotive e psicologiche. In questo momento critico, gli adolescenti sono spesso confusi e insicuri e possono affrontare molte sfide, tra cui la pressione dei coetanei, la ricerca della propria identità e la costruzione di relazioni sane.
Ma perché spesso gli adolescenti vivono questo momento della loro vita come emotivamente insostenibile? Perché serve un supporto psicologico?
Perché l’adolescenza è un periodo così complicato?
Gli adolescenti sono noti per essere emotivamente instabili, passando rapidamente da un’emozione all’altra e reagendo in modo eccessivo alle situazioni quotidiane. Ma perché succede questo?
L’adolescenza è un momento di grandi cambiamenti, in cui gli individui stanno cercando di costruire la propria identità e di capire il loro posto nel mondo. Questi cambiamenti, accompagnati da un mutamento a livello fisico e ormonale, possono essere estremamente stressanti e possono portare a una instabilità emotiva.
I cambiamenti ormonali, in particolare, possono influire sulle emozioni degli adolescenti, rendendoli più suscettibili ai picchi e alle depressioni emotive.
Dobbiamo poi tenere conto che l’adolescenza coincide con gli anni della scuola e, spesso, con un primo distacco dalla famiglia. Alle medie e alle superiori, infatti, gli studenti cominciano a essere più indipendenti, a prendere i mezzi pubblici, a tornare a casa da soli, a partecipare a feste e individuare il loro gruppo di amici. Queste esperienze si vivono senza la presenza costante dei genitori, ma a stretto contatto con altri coetanei.
Tutti questi cambiamenti possono essere molto difficili da gestire e portare a problemi di ansia e depressione. Anche la ricerca di relazioni sane può essere difficile, poiché gli adolescenti stanno ancora imparando come interagire con gli altri e spesso cadono in litigi e conflitti che sembrano loro più gravi di come in realtà sono.
Come aiutare gli adolescenti in difficoltà
Anche se i genitori sono le persone più importanti per la vita di un adolescente e possono contribuire ad affrontare alcuni momenti difficili, a volte il loro supporto non basta. Serve un intervento professionale che possa mettere l’adolescente a suo agio e aiutarlo a risolvere tutti i suoi nodi emotivi.
Uno psicologo esperto può aiutare a risolvere i problemi di ansia, depressione e relazionali, tra gli altri. Inoltre, il supporto psicologico facilita lo sviluppo delle competenze emotive e di coping necessarie per affrontare le sfide future della vita.
Lo studio dello psicologo è un luogo sicuro e protetto in cui poter parlare e trovare conforto, oltre che una prospettiva professionale per risolvere qualsiasi nodo emotivo. Questo tipo di supporto può essere molto utile per aiutare gli adolescenti a comprendere e gestire le loro emozioni, a migliorare le loro relazioni e a costruire la loro autostima.
Superare i pregiudizi
Non sempre è facile chiedere aiuto. Ci sono molti genitori che non invitano i figli a intraprendere un percorso di terapia psicologica per via di alcuni luoghi comuni:
- credono che la terapia sia inutile o addirittura dannosa
- pensano che sia solo per persone “pazze”
- moltissimi genitori pensano che i ragazzi giovani non abbiano problemi gravi da affrontare, in particolare a livello familiare, di salute, economico
- alcune persone non mandano i figli in terapia perché sono convinte che l’adolescenza sia solo una fase e che non sia necessario spendere soldi e tempo dallo psicologo.
In realtà, andare in terapia già da giovanissimi può aiutare a prevenire problemi di salute mentale più gravi in futuro, in quanto insegna molto presto a gestire nodi emotivi e comportamentali prima che diventino più seri. Inoltre, lo psicologo è un supporto per i giovani, li aiuta a sviluppare abilità sociali e di vita importanti, come la gestione della rabbia, la comunicazione efficace e la risoluzione dei conflitti.
Scopri i nostri centri Akesis: supportiamo tutte le persone, adolescenti compresi, con percorsi di terapia cognitivo comportamentale su misura, per aiutare chiunque a uscire da un periodo duro della vita. Forniamo tutti gli strumenti necessari per aumentare l’autostima e ritrovare la serenità nella propria quotidianità. Visita il nostro sito ufficiale e prenota la tua prima visita, per te o per tuo figlio adolescente.