Controlli dopo la menopausa: la tua guida di salute

Contenuti dell'articolo

La menopausa è un momento delicato e ricco di cambiamenti per una donna. 

Non consiste solo nell’interruzione definitiva del ciclo mestruale, ma anche nella comparsa di tutta una serie di sintomi che possono influenzare molto la vita di una persona. In generale, si considera che la menopausa si protragga per un periodo di 4-5 anni, ma può estendersi anche per più di 10 anni, durante i quali la donna percepisce che il suo corpo sta cambiando e la salute diventa molto più delicata.

Ecco perché consigliamo di effettuare controlli medici periodici durante e dopo il periodo della menopausa, in modo da prevenire o curare non solo i sintomi a essa legati, ma anche le possibili patologie causate dalla diminuzione degli estrogeni nel corpo.

Se anche tu percepisci che il tuo corpo sta cambiando e vuoi vivere serenamente questo periodo, prenota, presso uno dei centri Akesis in Lombardia, i controlli per la menopausa. In particolare, troverai il massimo della professionalità nei nostri ambulatori di ginecologia, per vivere con tranquillità la menopausa.

Cosa succede al corpo della donna quando entra in menopausa?

La menopausa è generalmente definita come l’assenza di mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi, indicando la fine della fertilità. 

I sintomi della menopausa sono il risultato diretto delle fluttuazioni ormonali che si verificano durante questa fase di transizione. La diminuzione degli estrogeni può influenzare il sistema nervoso centrale, il sistema cardiovascolare, il sistema scheletrico e altri sistemi corporei. 

Così, le pazienti che hanno superato i 45/50 anni di età, percepiscono vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, sbalzi d’umore, affaticamento, secchezza vaginale, perdita della libido e aumento della suscettibilità alle infezioni urinarie. Alcune donne possono anche sperimentare una maggiore predisposizione alla depressione e all’ansia durante questa fase.

Insieme a questi sintomi, la diminuzione degli estrogeni può causare una maggiore esposizione all’insorgenza di patologie a carico di ossa, cuore e sistema nervoso. Molte donne in menopausa soffrono di osteoporosi, che comporta una perdita di densità minerale ossea e un aumento del rischio di fratture, o di malattie cardiovascolari a causa del mancato effetto protettivo degli estrogeni sul sistema circolatorio.

I controlli periodici durante la menopausa e dopo sono fondamentali per monitorare lo stato di salute delle donne e intervenire precocemente in caso di eventuali problemi. Inoltre, consentono anche di individuare precocemente eventuali segnali di tumore al seno o altre patologie che possono essere più comuni dopo la cessazione del ciclo mestruale.

Quali sono i controlli da effettuare durante e dopo la menopausa?

I controlli medici consigliati dopo la menopausa includono diversi aspetti importanti per la gestione globale della salute femminile. Noi consigliamo di sottoporsi una volta all’anno a una visita ginecologica, per valutare lo stato generale dell’apparato genitale, monitorare eventuali cambiamenti o anomalie e discutere di sintomi o problemi specifici legati alla menopausa.

Con la stessa regolarità, invitiamo le donne a sottoporsi ad analisi del sangue per misurare i livelli di estrogeni e altri ormoni correlati alla menopausa, individuando eventuali terapie ormonali o altre opzioni di trattamento se necessario. E’ importante anche tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e Vitamina B12 in questo periodo, per evitare problemi alla circolazione e alle ossa.

Uno dei principali motivi per cui i controlli ginecologici sono importanti dopo la menopausa è la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno e dell’endometrio. Dopo la menopausa, infatti, il rischio di sviluppare queste forme di cancro aumenta, ed è quindi fondamentale sottoporsi regolarmente a mammografie e pap test

Con maggiore frequenza in caso di familiarità per tumori o patologie e con l’avanzare dell’età, invitiamo le donne in menopausa a effettuare:

  1. Mammografia e screening per il cancro al seno, per individuare eventuali anomalie e adottare le necessarie misure diagnostiche e terapeutiche
  2. Densitometria ossea per la valutazione dell’osteoporosi
  3. Esami per la salute cardiaca, come la misurazione periodica della pressione sanguigna e il monitoraggio dei livelli di colesterolo, per rilevare precocemente eventuali problemi cardiaci o gestire i fattori di rischio cardiovascolari.

Conclusioni

Stai affrontando la menopausa e vuoi sentirti bene e serena come sempre? I controlli medici periodici ti consentono di prevenire patologie legate all’insorgere di questa fase delicata, ma anche di individuare dei trattamenti che possono migliorare la qualità della tua vita. Non restare in balia dei sintomi della menopausa: rivolgiti ai nostri ginecologi presso uno dei poliambulatori lombardi Akesis e ritrova il piacere di vivere la tua quotidianità in salute.

Prenota oggi la tua visita!