La menopausa è quel momento nella vita della donna, generalmente verso i cinquant’anni d’età, in cui cessa permanentemente il ciclo mestruale a causa dell’esaurimento dell’attività ovarica, ponendo così fine alla sua capacità riproduttiva.
Pur essendo un normale cambiamento fisiologico, la menopausa spesso si ripercuote sulla psiche delle donne che la attraversano.
Questo sia per i sintomi di natura fisica che si affrontano durante questa fase, come le vampate di calore o l’eccessiva sudorazione notturna, sia per il fatto che nell’immaginario comune la menopausa è sempre stata considerata come l’inizio dell’invecchiamento e del declino fisico.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali possono essere le conseguenze psicologiche della menopausa e come affrontarle.
Quali possono essere le problematiche psicologiche legate alla menopausa?
Come detto, la menopausa rappresenta una fase di cambiamento spesso temuta nella vita della donna.
Essa è caratterizzata da un calo di estrogeni, principali ormoni femminili, che causa alterazioni del flusso mestruale o dell’intervallo tra un flusso e il successivo, con un’alternanza tra assenza di ciclo mestruale e sanguinamenti irregolari fino alla cessazione definitiva del ciclo.
Se alcune donne vivono la menopausa senza particolari problemi, altre possono presentare sintomi fisici come le vampate di calore, che spesso avvengono di notte causando a loro volta insonnia, palpitazioni e vertigini.
Questi sintomi, sommati al fatto che la menopausa viene socialmente considerata l’inizio dell’invecchiamento e del declino fisico femminile, possono provocare una sensazione di smarrimento in chi attraversa questa fase.
Peraltro numerose donne accusano sintomi come ansia, sbalzi d’umore, irritabilità, depressione, difficoltà di concentrazione e calo del tono dell’umore.
A ciò si aggiungono i condizionamenti sociali e culturali che portano ad altre problematiche psicologiche come: l’imbarazzo, la vergogna, l’inadeguatezza personale e l’insicurezza.
Altri aspetti psicologici legati alla menopausa
La menopausa spesso si inserisce in fasi delicate della vita delle donne, aggravando i sintomi psicologici della stessa.
Generalmente, infatti, la menopausa arriva verso i cinquant’anni, età che per molte donne è a cavallo tra quando i figli sono ancora a casa con loro ma si avviano a conquistare la propria autonomia, e quando vivono ormai fuori dall’abitazione genitoriale.
Questo può portare sintomi quali confusione, incertezza e depressione nella donna che vive questo passaggio, a causa dei cambiamenti nel proprio ruolo sociale e familiare.
Inoltre, la menopausa può incidere anche sulla vita di coppia, con sintomicome il calo del desiderio, la secchezza vaginale o il dolore durante i rapporti sessuali.
Infine, intorno ai cinquant’anni di età le donne, come anche gli uomini, possono trovarsi più facilmente coinvolte in situazioni di lutto, per esempio dei genitori anziani, le cui conseguenze psicologiche possono aggravare quelle legate alla menopausa.
Menopausa e Terapia Cognitivo-Comportamentale
Come si può dedurre da ciò che abbiamo affrontato in questo articolo, la menopausa non è un evento drammatico in sé, ma può diventarlo in base a come viene vissuta.
Al di là della visita specialistica ginecologica necessaria per diagnosticare lo stato di menopausa e valutare l’eventuale necessità di una terapia ormonale sostitutiva, per molte donne si rivela molto utile la Terapia Cognitivo-Comportamentale, che può venire in aiuto per imparare cosa sia realmente la menopausa e allontanare credenze sbagliate che possono far pensare a questo evento come a un fenomeno per forza drammatico.
Pensare alla menopausa in maniera più razionale ed eliminare convinzioni errate su di essa è sicuramente benefico per la mente e aiuta la donna ad affrontare, con più serenità, i sintomi fisici legati a questa fase.
Ricorda che la menopausa non è una malattia!
Bisogna sempre tenere a mente che la menopausa non è una malattia, ma una normale fase fisiologica caratterizzata da cambiamenti psico-fisici.
La menopausa non va quindi vista in chiave negativa, come l’inizio della vecchiaia, ma come una riorganizzazione del proprio corpo e del proprio io.Se ti trovi a Pavia, Cremona o Lodi e stai affrontando la menopausa puoi rivolgerti ad Akesis sia per un consulto ginecologico che psicologico.